Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Windows 10 - Come disattivare gli effetti animati dei menu

Ritorniamo a parlare di Windows 10 , oggi vedremo come disattivare gli effetti animati dei menù per ottimizzare al meglio il sistema e renderlo più veloce . Vogliamo premettere che questa procedura è una misura buona per computer molto lenti e datati , ma decisamente drastica per i computer di nuova generazione.



Per ottenere veramente una configurazione bilanciata che renda Windows più leggero e veloce nell'aprire i menù, senza però perdere le animazioni, c'è un parametro da modificare nelle chiavi di registro di sistema.



NOTA: L'editor del Registro è uno strumento potente, ma non proprio facile da usare, il cui cattivo uso pu
ò rendere il sistema instabile o addirittura inutilizzabile. Quello qui indicato è un semplice trucco che tutti possono fare sul proprio PC se si seguono le istruzioni senza sbagliarsi.






LEGGI PRIMA, se non hai mai toccato il registro di Windows, l'articolo guida "Come modificare le chiavi di registro (regedit) su Windows"

Aprire l'Editor del Registro di cliccando su Start e scrivendo "regedit".
Premere Invio per aprire l'editor del Registro di sistema e dare il permesso di apportare modifiche al tuo PC.
Nel Registro di sistema, utilizzare la barra laterale a sinistra per arrivare alla seguente chiave:
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
Successivamente, selezionare Desktop e poi nel riquadro di destra, trovare il parametro MenuShowDelay, fare sopra un doppio clic per aprirlo e modificare il valore predefinito di 400 in 200.
Questo significa che il ritardo tra quando si clicca un menu e quando esso viene visualizzato è di 200 millisecondi invece che di 400 ms.
Impostando il valore a zero, si disattivano completamente le animazioni.
Si può anche sperimentare un po' provando diversi valori fino a trovare quello che piace di più, ma il valore 150/200 dà un buon compromesso di velocità senza perdere l'animazione.
Dopo la modifica, chiudere e riavviare il computer per vedere i cambiamenti apportati da questo trucco e notare come Windows sia più leggero come uso di memoria e con i menu più veloci ad aprirsi..


Posta un commento

0 Commenti