Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Windows 10 - Come svuotare automaticamente il Cestino

Ritorniamo a parlare di windows , oggi vedremo come impostando alcuni parametri è possibile svuotare il cestino automaticamente. Tutto quello che devi fare è seguire la guida sottostante.

Ecco la procedura da eseguire per svuotare automaticamente il cestino su windows 10


Digitate nel box di ricerca di Cortana Utilità di pianificazione (o in alternativa recatevi in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Strumenti di amministrazione > Utilità di pianificazione).
A sinistra, cliccate con il tasto destro del mouse su Libreria Utilità di pianificazione e cliccate Nuova cartella….
Assegnate un nome a vostro piacimento  e cliccate OK.
Cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella appena creata e cliccate Crea attività….
Nella scheda Generale, nel campo Nome, digitate Svuotare il Cestino di Windows.
Nella scheda Attivazione, cliccate Nuovo.
Nella nuova schermata, completate i seguenti campi:
– Avvia l’attività: selezionate In base a una pianificazione.
– Impostazioni: cliccate Mese.
– Mesi: scegliete <Seleziona tutti i mesi>.
– ogni: selezionate Primo lunedì.
Cliccate OK.
Nella scheda Azioni, cliccate Nuova….
Nella nuova schermata, completate i seguenti campi:
– Nella sezione Programma o script digitate cmd.exe
– Nella sezione Aggiungi argomenti (facoltativo) digitate la seguente stringa: /c “echo Y|PowerShell.exe -NoProfile -Command Clear-RecycleBin”
Cliccate OK.
Cliccate nuovamente OK.
Verificate che l’attività sia stata creata correttamente.


Vogliamo ricordarvi e precisarvi che grazie a questa procedura, i file presenti nel Cestino verranno cancellati automaticamente una volta al mese.

Posta un commento

0 Commenti