Hot Posts

6/recent/ticker-posts

Qubes OS - Sistema operativo gratuito orientato alla sicurezza

Oggi vogliamo segnalarvi Qubes OS  un sistema operativo orientato alla sicurezza. Il sistema operativo è il software che esegue tutti gli altri programmi su un computer. Alcuni esempi di sistemi operativi famosi sono Microsoft Windows, Mac OS X, Android e iOS. 




Qubes implementa una protezione approccio di isolamento. Il presupposto è che non ci può essere un ambiente perfetto e privo di bug. Un tale ambiente conta milioni di righe di codice, miliardi di interazioni software / hardware. 



Un bug critico in una di queste interazioni può essere sufficiente a un software malevolo per prendere il controllo di una computer. Al fine di rendere sicuro un desktop, l'utente Qubes dovrebbe prendersi cura di isolare diversi ambienti, in modo che se uno dei componenti fosse compromesso, il software dannoso otterrebbe l'accesso solo i dati all'interno di tale ambiente. 

 In Qubes, l'isolamento è fornito in due dimensioni: i controller hardware possono essere isolati in domini funzionali (ad esempio domini di rete o domini di controller USB), mentre la vita digitale dell'utente viene decisa in domini con differenti livelli di fiducia. Per esempio: il dominio di lavoro (più rinomato), dominio commerciale, dominio casuale (meno fidato). Ognuno di questi domini viene eseguito in una macchina virtuale separata. 



Posta un commento

0 Commenti